Si sa, ridere fa bene alla salute! Lo sosteneva già Ippocrate, il padre della medicina antica. Una risata migliora la circolazione del sangue, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e tiene il cervello in allenamento. Quale migliore occasione per farci strappare una risata con lo spettacolo di cabaret insieme Gianni Giannini.

Divertitevi con noi, mercoledìì 22 dicembre alle ore 16.00, seguendo lo spettacolo in diretta zoom. Clicca qui

A voi piace il cabaret? Lo sapevate che . . ?

Il cabaret è storicamente una forma di spettacolo che combina teatro, canzone, commedia e danza. Spesso invece, il "cabaret" viene associato alla recitazione comica, per cui "cabarettista" è diventato sinonimo di attore comico che si esibisce in locali.

Il termine francese cabaret deriva dalla parola piccarda o vallone del XII secolo camberete o cabret, che designa una piccola stanza.

La prima testimonianza scritta dell'uso della parola kaberet si trova in un documento di Tounai del 1275. Il termine caberet o cabret era usato fin dal XII secolo nell'olandese medio con il significato di "locanda" o "ristorante" economici. La parola stessa cambret probabilmente deriva da una prima forma del francese chambrette, "piccola stanza", o dal normanno chamber, con il significato di "taverna", a sua volta derivato dal tardo latino camera, che significa "tetto a volta".