Il Progetto di Animazione intergenerazionale del Parco San Rocco, iniziato a gennaio con la collaborazione della Fondazione Mission Bambini, prende sempre più spazio all’interno della Casa e delle attività ricreative dei nostri residenti. Il progetto nasce con l'intento di creare occasioni di socializzazione e incontro tra le diverse fasce d'età. Gli spazi della struttura vengono così condivisi con i più giovani che possono contare sui racconti e sulla presenza dei nostri residenti durante le attività condivise. Un educatore si occupa di organizzare, coordinare e gestire le attività in stretta collaborazione con le altre figure professionali presenti in casa.

Sono circa 40 le attività svolte nei primi tre mesi del progetto e che hanno raggiunto circa 200 bambini e ragazzi e 40 residenti. Alcune collaborazioni sono state consolidate come la visita alla panetteria e la panificazione con le Scuole Elementari di Morbio Inferiore e Chiasso, i concerti della Scuola di musica Jardin Musicale e gli incontri con L’Associazione Progetto Genitori e il pre-asilo. Tra le novità troviamo “Il gioco del mondo” che ha impegnato i bambini di una quarta elementare di Chiasso e i nostri residenti nella creazione del gioco prima e nella messa in pratica poi. Il gioco, che nasce dal progetto di tesi di una studentessa SUPSI, ha permesso ai bambini di ascoltare i racconti di infanzia degli anziani su tematiche come festività, alimentazione e scuola per poi paragonarli con le loro esperienze.

Grazie alla collaborazione con le insegnanti e gli insegnanti coinvolti nelle attività è stato anche possibile monitorare la soddisfazione degli alunni e continuare il percorso intergenerazionale anche una volta tornati sui banchi di scuola.

Potete restare aggiornati sul progetto consultando la sezione sottostante. Buona lettura!

 

John Gaffuri (Fondazione Casa San Rocco), Jenny Assi (Supsi) e Alberto Barenghi (Mission Bambini) con alcuni partecipanti al progetto
06/06/2018

I due anni del progetto

Il 6 giugno 2018 la Fondazione Casa San Rocco e Mission Bambini...