Il Progetto di Animazione intergenerazionale del Parco San Rocco, iniziato a gennaio con la collaborazione della Fondazione Mission Bambini, prende sempre più spazio all’interno della Casa e delle attività ricreative dei nostri residenti. Il progetto nasce con l'intento di creare occasioni di socializzazione e incontro tra le diverse fasce d'età. Gli spazi della struttura vengono così condivisi con i più giovani che possono contare sui racconti e sulla presenza dei nostri residenti durante le attività condivise. Un educatore si occupa di organizzare, coordinare e gestire le attività in stretta collaborazione con le altre figure professionali presenti in casa.
Sono circa 40 le attività svolte nei primi tre mesi del progetto e che hanno raggiunto circa 200 bambini e ragazzi e 40 residenti. Alcune collaborazioni sono state consolidate come la visita alla panetteria e la panificazione con le Scuole Elementari di Morbio Inferiore e Chiasso, i concerti della Scuola di musica Jardin Musicale e gli incontri con L’Associazione Progetto Genitori e il pre-asilo. Tra le novità troviamo “Il gioco del mondo” che ha impegnato i bambini di una quarta elementare di Chiasso e i nostri residenti nella creazione del gioco prima e nella messa in pratica poi. Il gioco, che nasce dal progetto di tesi di una studentessa SUPSI, ha permesso ai bambini di ascoltare i racconti di infanzia degli anziani su tematiche come festività, alimentazione e scuola per poi paragonarli con le loro esperienze.
Grazie alla collaborazione con le insegnanti e gli insegnanti coinvolti nelle attività è stato anche possibile monitorare la soddisfazione degli alunni e continuare il percorso intergenerazionale anche una volta tornati sui banchi di scuola.
Potete restare aggiornati sul progetto consultando la sezione sottostante. Buona lettura!