Proseguono gli appuntamenti dedicati ai manufatti di sartoria. Ritaglia, cuci, incolla, decora . . . le nostre residenti condividono e mettono in pratica il loro sapere che ben si incontra con le mani esperte del team di economia domestica. L'avvicinarsi delle festività natalizie ci dà lo spunto per realizzare semplici e originali decorazioni.

E voi avete già deciso come decorare la vostra casa? 

Lo sapevate che:

La leggenda vuole che a inventare il presepe, così come lo conosciamo, sia stato San Francesco d’Assisi, nel lontano 1223. L’anno precedente si era recato a Betlemme e, incantato dalle rappresentazioni sacre allestite in occasione del Natale, quando rientrò dal lungo viaggio chiese all’allora papa, Onorio III, di poterle riproporre l’anno successivo nello Stato della Chiesa. Il pontefice gli consentì di celebrare la messa in una grotta naturale, l’eremo di Greccio.
E così, il 24 dicembre del 1223, venne messa in scena la nascita di Gesù bambino. C’erano la grotta, il bue e l’asinello. Nessuno dei presenti prese il ruolo di Giuseppe e Maria, perché Francesco non voleva si facesse “spettacolo” della nascita del Salvatore. La popolazione era accorsa numerosa e così il santo poté narrare a tutti i fedeli, che non sapevano leggere, la storia della nascita di Gesù.