L’Epifania è una festa religiosa cristiana, che celebra il giorno in cui Dio rivelò agli uomini la nascita di suo Figlio, rivelazione che venne fatta ai Re Magi richiamati da lontano a Betlemme dopo aver visto sorgere la stella annunciata dall’Antico Testamento. Il termine Epifania viene dal greco antico epìphaneia che significa appunto “manifestazione, rivelazione, apparizione”. Il giorno dell’Epifania segna la conclusione ufficiale delle vacanze natalizie.

Anche in Casa San Rocco non manca l'appuntamento con il passaggio dei Re Magi, accompagnati dal magico suono della Piva. Una bela occasione per celebrare insieme questa ricorrenza.

E voi come trascorrerete questa giornata? Lo sapevate che . . . ?

I doni portati dai Re Magi a Gesù nell’episodio narrato nel vangelo di Matteo non sono casuali:

l’oro è un dono degno di un re e serve a simboleggiare la regalità di Gesù

l’incenso è una resina aromatica che sprigiona profumo quando bruciata ed è usato nelle chiese anche oggi nelle funzioni religiose. Quando bruciato l’incenso emana un fumo profumato che dalla terra può diffondersi nell’aria fino ad arrivare a Dio e, proprio essendo destinato a venerare Dio, come dono sta a simboleggiare la divinità di Gesù.

la mirra è il dono più misterioso forse oggi, ma non ai tempi di Gesù, in quanto si tratta di una resina che si utilizzava sui morti per profumarli e per imbalsamare i cadaveri. Il dono simboleggia l’umanità di Gesù.