Prosegue l'appuntamento settimanale di ascolto guidato della musica classica guidato da Patrizia Nalbach. Oggi ascoltiamo 'l'autunno' di Antonio Vivaldi. Si, perchè ascoltare la musica fa bene all’umore. La musica classica in particolare ha un effetto rilassante sul nostro corpo e quindi sulla mente. 

E voi ascoltate musica classica? Fatelo anche con i vostri bambini. In una ricerca recente condotta nel Regno Unito, è emerso come nei giovani la musica sia associata al miglioramento dello stato d’umore e, come in età adulta, abbia un effetto positivo sul benessere mentale e sulla qualità di vita.

Curiosità:

Antonio Vivaldi era un sacerdote che si occupava della composizione di opere musicali per la chiesa del Pio Ospedale della Pietà di Venezia, luogo che ospitava ragazze orfane alle quali veniva insegnato il mestiere di musicista con cui sostentarsi. Dopo i trent’anni Vivaldi iniziò ad occuparsi anche di teatro e divenne impresario d’opera al Teatro Sant’Angelo di Venezia. Le Quattro Stagioni sono considerate la sua opera più ispirata e importante, oltre ad essere il più sublime esempio di opera musicale barocca in Italia e nel mondo.