CONCORSO QUARTIERE INTERGENERAZIONALE COLDRERIO
20 aprile 2016 - Vincitore del concorso: Architetti Tibiletti Associati SA, Lugano
Pubblicazioni: Giornale del Popolo / La Regione / Corriere del Ticino
I 5 progetti finalisti, assieme al progetto vincitore, saranno esposti fino a fine giugno 2016 all'interno della Casa San Rocco, Morbio Inferiore.
***
La messa in relazione e in sinergia delle principali strutture pubbliche esistenti e di quelle nuove previste nel centro del Comune di Coldrerio configura una visione che è stata definita “Quartiere intergenerazionale”. Il Quartiere intergenerazionale intende essere un complesso edilizio sostenibile volto a migliorare la qualità di vita dei residenti.
Dal punto di vista sociale, il Quartiere intergenerazionale dovrà permettere di rafforzare la reciproca conoscenza e convivenza degli utenti, creando occasioni di incontro formali ed informali, di rafforzare i legami extra e intra-familiare, il sostegno reciproco e la cooperazione tra le diverse fasce d’età. Esso deve inoltre offrire la possibilità alle persone di ogni età di contribuire secondo le proprie esigenze e capacità alla vita del quartiere e di beneficiare di un’elevata qualità di vita. Il Quartiere intergenerazionale deve rivolgersi da questo punto di vista ad un pubblico ampio di utenti (studenti, persone sole, famiglie, prepensionati, pensionati, persone con mobilità ridotta ecc.).
DOCUMENTI