Il 19 luglio si è svolta la terza serata del ciclo "Benessere sostenibile: idee a confronto". Durante la serata Giona Morinini ha avuto modo di parlare dell'importanza dello sport e del movimento nella vita quotidiana. Si è parlato anche di emozioni e di reazione all'emozione, di palestra all'elaborazione delle emozioni in ambito sportivo, di inclusione sociale e di dinamiche di gruppo.

A seguito dell'intervento principale, Sladjana Pansera ha presentato al pubblico la storia e le attività di Special Olympics che da 50 anni si occupa di sport con persone portatrici di handicap. È stato poi il turno di Tiziano Sciolli, presidente di Sport Insieme Mendrisiotto, che ha portato al pubblico l'esperienza che l'associazione vive in prima linea con i ragazzi. Ha concluso la serata Michele Sera, coordinatore della sezione Basket della SAV Vacallo, portarci degli esempi di come lo sport aiuti a sviluppare la condivisione e le emozioni dei ragazzi.

 

***********************************

Giona Morinini, in qualità di psicologo FSP e psicologo dello sport SASP, lavora in ambito educativo, sociale e clinico. Come psicologo dello sport collabora con atleti e allenatori di varie discipline, sia sport individuali che collettivi, con riferimento agli aspetti mentali, alla gestione degli infortuni, alla formazione di giovani sportivi, alla cura della relazione e alle dinamiche di gruppo.

Giona Morinini - Morbio Inferiore (19.07.2018)